Per accedere a tali file è sufficiente:
- Nel cPanel alla voce "Strumenti di Gestione Email", cliccare su: "Aggiungi / Rimuovi indirizzi"
- In corrispondenza dell'indirizzo interessato cliccare su "More" sulla destra e poi su "Configura client di posta" e scaricare il relativo file
Al momento sono disponibili file autoconfiguranti per i seguenti Client di posta:
- Microsoft Outlook 2010® for Windows®
- Windows Live Mail®
- Microsoft Outlook 2007® for Windows®
- Microsoft Outlook 2000® for Windows®
- Microsoft Outlook Express® for Windows®
- MacOS® Mail.app® for “Pre Lion” (10.4+)
- MacOS® Mail.app® for “Lion” (10.7+)
- Postbox®
- Mozilla Thunderbird®
- KDE Kmail
Il server di posta in entrata/uscita per POP / SMTP / IMAP è sempre mail.nomedominio.it dove nomedominio.it è il dominio associato al piano hosting acquistato.
Le porte di default per tutti i server sono le seguenti:
Secure SSL/TLS:
Posta in Entrata: Porta 993 (IMAP) o Porta 995 (POP3)
Posta in Uscita: Porta 465
Non-SSL:
Posta in Entrata: Porta 143 (IMAP) o Porta 110 (POP3)
Posta in Uscita: Porta 25
Nota: è OBBLIGATORIO utilizzare l'autenticazione, sia per la posta in entrata che in uscita.
Il nome utente è SEMPRE seguito da @nomedominio.it