Molto spesso i clienti richiedono assistenza su come trasferire il loro progetto web sui nostri piani Cloud Hosting, abbiamo deciso di redigere questa guida per rendere il trasferimento di un sito web rapido e con il minimo downtime possibile.
- Per prima cosa, è importante effettuare un backup del proprio sito web, quindi spazio ftp e database mysql, a partire dal pannello del vostro attuale hoster.
- A questo punto, dopo aver effettuato l'acquisto di uno dei nostri piani Cloud Hosting, potete iniziare a caricare i file nello spazio ftp(cartella public_html) e creare il database e l'utente associato, e importare le tabelle o il database tramite phpMyAdmin.
- Modificate eventuali configurazioni nei file che richiamano il database, utilizzando come hostname "localhost" e i dati relativi al dbname, dbusername e dbpassword con i dati scelti al momento della creazione degli stessi a partire dal nostro pannello di controllo.
- A questo punto potete autorizzare il trasferimento del dominio, che punterà quindi ai nostri server. I tempi necessari per il trasferimento possono variare da pochi minuti fino a diversi giorni se il vostro registrar attuale non prevede il trasferimento istantaneo.
- Alla fine del trasferimento del dominio con il relativo aggiornamento dei nameserver, possono volerci fino a 72h affinchè il vostro sito punti effettivamente ai nostri server.
Per altre informazioni potete contattarci tramite Ticket o Livechat.