Si rende noto che a partire dal 1° Gennaio 2014 è l'ICANN ha introdotto una nuova politica di validazione dell’indirizzo email del registrante (admin-c), per diversi gTLDtra cui:
- .com
- .org
- .net
- .info
- .biz
- .mobi
- altre estensioni internazionali
La richiesta di validazione dell’indirizzo email sarà inviata a seguito di una qualsiasi delle seguenti operazioni:
- Nuova registrazione
- Trasferimento
- Modifica intestatario (admin-c)
Si rende noto che in caso di mancata validazione dei dati, l'ICANN (registro internazionale di riferimento) sospenderà il nome a dominio, assegnandone lo status “Client Hold” rendendolo di fatto irraggiungibile: la registrazione del dominio non sarà cancellata ma tutti i servizi ad esso associato smetteranno di funzionare (Web, DNS, Email, ecc.).
IMPORTANTE: La procedura di verifica deve essere completata con successo entro 15 giorni dalla registrazione/trasferimento del dominio, la mancata verifica dell'indirizzo e-mail entro questo termine comporta la sospensione dei domini di quell'anagrafica, superato il termine sarà comunque possibile riattivare i domini completando la procedura di verifica.
In qualsiasi momento è possibile verificare la mail associata al contatto amministrativo (admin-c) del dominio utilizzando il servizio Whois: http://www.internic.net/whois.html
L'ICANN invierà tre avvisi:
- 5 giorni dopo l’operazione richiesta dal Cliente
- 10 giorni dopo l’operazione richiesta dal Cliente
- 13 giorni dopo l’operazione richiesta dal Cliente
L'ICANN ha inoltre specificato che gli ultimi due invii programmati (10 giorno e 13 giorno) saranno inoltrati anche al contatto tecnico ed al contatto di fatturazione, ma l’approvazione (mediante click sul link inviato) potrà essere effettuata unicamente dall’admin-c.